COLLABORATORI

Una squadra di professionisti per la cura del corpo e della mente

The Art of Pilates Martesana vanta al suo interno un team di professionisti che si prendono cura di molti aspetti della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’attenzione per la salute di corpo e psiche, fino all’equilibrio della propria energia. Per una ricerca di benessere a 360 gradi.

Simone Tagliabue

Massaggiatore Olistico

Si occupa di discipline bio-naturali dal 2008, quando, attratto e affascinato dalla cultura orientale, si avvicina alla meditazione, allo yoga, e a quello che per lui, allora, era un mondo sconosciuto: la spiritualità.

Dopo aver studiato diverse tecniche di massaggio, occidentale e orientale, e averle messe in pratica durante gli anni, sperimenta che il segreto del benessere sta nell’armonia che una persona crea con Sé stessa, con l’ambiente, e con le persone . Nulla è separato: corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale. Tutto è UNO.

Questa consapevolezza è maturata durante i suoi viaggi in India, dove ha avuto la grazia di sperimentare che l’Amore è il sottile filo che lega le diverse vite e sostiene l’universo intero, e nel servizio disinteressato trova la Sua più alta manifestazione.

É massaggiatore professionista, e conduce gruppi di meditazione vipassana, pranayama, canto devozionale e suona l’HandPan come strumento meditativo.

Inoltre, è Insegnante di Thai Yoga Massage stile dinamico e Reiki tradizionale Usui, ed è convinto che il vero benessere sia raggiungibile attraverso lo stile di vita, e attraverso l’attitudine alla vita stessa: conoscenza di sé, ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni, dei propri bisogni, alimentazione, meditazione, preghiera, attività fisica, relazioni, ma soprattutto gioia e amore in ogni piccolo gesto, in ogni pensiero, e in ogni parola. La sua intenzione è quella di mettere a disposizione di tutti, queste tecniche meravigliose, contribuendo così alla realizzazione dell’armonia individuale ed universale.

Stefania Brioschi

Fisioterapista e Osteopata infantile

Laureata in fisioterapia presso l’università degli studi di Milano. 

Diplomata in osteopatia presso istituto osteopatia Milano SOMA.

Formazione continua (E.C.M.) nell’ambito della riabilitazione.

Esperienze lavorative in riabilitazione ortopedica, neurologica ed, in particolar modo, pediatrica in strutture private convenzionate.

L’osteopatia pediatrica è una grande risorsa e aiuto in tutte le fasi della crescita del bambino, anche nato prematuro, fino all’età adulta. Prevede un approccio delicato e privo di effetti collaterali, mirato alla cura di tutti i sistemi e gli apparati corporei, da quello muscolo-scheletrico a quelli respiratorio e digestivo-intestinale.

Con l’osteopatia si possono curare vari disturbi dovuti al posizionamento del bambino in utero, alla compressione al momento dell’uscita dal canale del parto e all’adattamento alla vita extra-uterina, anche e soprattutto a seguito di parto cesareo. Possiamo quindi trovare problematiche quali:

  • difficolta nell’allattamento
  • disturbi viscerali (reflusso, coliche, stitichezza)
  • difficoltà di drenaggio del muco (otiti, sinusiti)
  • agitazione, irrequietezza, disturbi del sonno
  • problemi odontoiatrici (malocclusioni, bruxismo) e posturali (scoliosi, iperlordosi o ipercifosi)

 

L’importanza della fisioterapia nell’età evolutiva si evidenzia nell’intervento precoce e preventivo.

Condizioni cliniche trattate:

  • Rachide: scoliosi, dorso curvo giovanile, spondilolistesi, lombalgia…
  • Rieducazione post-operatoria: artroscopia articolare, ricostruzione legamenti, chirurgia vertebrale
  • Paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini
  • Patologie su base reumatica
  • Malattie neurodegenerative

Sonia Ammesso

Psicologa e Psicoterapeuta

Si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia. Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Ecobiopsicologica presso ANEB, con orientamento junghiano psicosomatico.

Ha esercitato in ambito delle tossicodipendenze sia in comunità sia in servizi di accoglienza e prevenzione ed ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica presso l’Istituto di Ricerca Farmacologica “Mario Negri” IRCCS.

Si occupa di tutto ciò che crea disagio psicologico con particolare attenzione alla parte emotiva ed affettiva che inevitabilmente coinvolge anche il corpo con manifestazioni sintomatiche fisiche.

Valentina Calloni

Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva, adolescenza e genitorialità

Studia all’università degli Studi di Padova, dove si laurea con votazione 110 e lode in Psicologia clinico dinamica. Iscritta presso l’Albo degli Psicologi della Lombardia numero 03/17699.

Ottiene il diploma di Psicoterapia presso PSIBA di Milano, Scuola di Psicoterapia Psicodinamica del Bambino e dell’Adolescente.

Il suo intervento è rivolto alla prevenzione, comprensione e cura del disagio psicologico, con una particolare attenzione all’ambito dell’età evolutiva, dell’adolescenza e della genitorialità.

Si occupa di:

  • difficoltà scolastiche
  • disturbi del comportamento
  • iperattività
  • scarsa tolleranza alla frustrazione
  • disturbi d’ansia
  • disturbi dell’umore
  • disregolazione emotiva
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbi del sonno
  • genitorialità

Valentina Casale

Biologa Nutrizionista, Genetista, PhD Anatomia Patologica

Valentina Casale, nata a Milano, è specializzata in Genetica applicata e un Master in Nutrizione umana. Per 17 anni ha lavorato come ricercatrice, dapprima presso l’Istituto di Genetica molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” del CNR di Pavia e in seguito presso il Centro di ricerca “Lino Rossi” dell’Università degli Studi di Milano. Da oltre quindici anni svolge, in libera professione, attività di Biologa Nutrizionista. Di sé dice: Sono una Biologa, esercito la professione di nutrizionista.

La sua metodica consiste in una rieducazione alimentare personalizzata che ha la peculiarità di studiare le velocità d’assorbimento metabolico attraverso le caratteristiche individuali del paziente. 

La metodica si basa sulla sinergia dell’applicazione della metodica BFMNU (Biologia Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana) con i principi fondamentali della Dieta Mediterranea (riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità fondata sulla qualità degli alimenti).

La sua intuizione è stata elaborare un metodo applicabile a tutti senza esclusione per età, sesso, patologie (dal paziente con problemi di obesità o anoressia, cosi come l’individuo con peso nella norma che desideri modificare la propria struttura corporea mantenendo il proprio peso costante), o condizioni particolari di vita e di lavoro. 

Non ci sono divieti a priori, farmaci e controindicazioni: chi sceglie questo approccio, sceglie di ottimizzare la propria salute connessa al proprio stato di benessere.

Il suo messaggio è: scienza, coscienza e conoscenza ed ambisce a trasmettere e ad ispirare una sana alimentazione prendendosi cura di se stessi. Perché oltre a scienza e conoscenza è necessaria una coscienza alimentare che consenta alle persone di raggiungere il benessere, inteso come stato fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Richiedi appuntamento

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati e sarai contattato per fissare la data della tua seduta con

Simone Tagliabue

Richiedi appuntamento

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati e sarai contattato per fissare la data della tua seduta con

Stefania Brioschi

Richiedi appuntamento

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati e sarai contattato per fissare la data della tua seduta con

Sonia Ammesso

Richiedi appuntamento

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati e sarai contattato per fissare la data della tua seduta con

Valentina Calloni

Richiedi appuntamento

Compila il form qui di seguito con i tuoi dati e sarai contattato per fissare la data della tua seduta con

Valentina Casale